I benefici del tè

i benefici del te

i benefici del teSapete che il tè ha molte proprietà benefiche che in tanti ancora non conoscono?

Sono secoli che l’estratto di Camellia sinensis, la pianta del tè, viene utilizzato in tutti gli angoli del mondo per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antietà. Scopriamo insieme quali benefici ci regala questa bevanda e come può esserci d’aiuto con l’arrivo della bella stagione!

Migliora la lucentezza dei capelli spenti. Un lavaggio fatto con tè verde o tè nero aiuta i capelli a riacquistare lucentezza e un colore più brillante e salutare. Mettete il tè in infusione per 15 minuti e lasciate bollire per un paio d’ore; versate poi sui capelli appena sciacquati e lasciate agire per 10 minuti. Per conservare la lucentezza, applicate shampoo e balsamo non aggressivi.

Allevia le scottature. Il tè assorbe il calore della bruciatura, quindi, promuove una guarigione più rapida e allevia il dolore. Metti alcune bustine in una tazza di acqua fredda, lasciare riposare per qualche minuto e versa l’acqua sopra la zona danneggiata.

Aiuta con le punture d’insetto. Per alleviare il prurito di punture d’insetto, prendete una bustina di tè appena usata e applicatela sulla puntura.

Ottimo per le occhiaie e le borse sotto gli occhi. La caffeina contenuta nel tè restringe i vasi sanguigni sotto pelle ed elimina i cerchi scuri sotto gli occhi. Lasciate raffreddare 2 bustine di tè appena usate nel frigorifero poi sdraiatevi, appoggiatele delicatamente sugli occhi, e rilassatevi lasciando agire per 15 minuti. Alla fine, sciacquate il viso e gli occhi con acqua fresca.

Elimina il cattivo odore dei piedi. Questo è un rimedio efficace e che in pochi conoscono contro la puzza di piedi. Per risolvere questo problema infatti è sufficiente un pediluvio nel té nero; l’acido tannico contenuto nel tè ha proprietà antibatteriche e antifungini.

Allevia l’irritazione della pelle dopo il rasoio. Se le gambe reagiscono con prurito e rossore dopo la depilazione, provate a tamponarle con bustine fredde di tè nero. L’acido tannico contenuto nel tè, dona un sollievo immediato.

Aiuta l’abbronzatura. Il tè verde è considerato l’antiossidante per eccellenza. Applicare del tè sulla pelle ha un effetto antiossidante anche sulla superficie della cute. Ti servono 50 grammi di tè verde e un cucchiaio di mallo di noce: immergete le foglie di tè in mezzo litro di acqua fredda e aggiungete anche il mallo di noce. Portate ad ebollizione e continuate la cottura per 10 minuti; lasciate raffreddare e poi filtrare. Applicate la sera dopo l’esposizione al sole per un’abbronzatura più duratura e per favorire la produzione di melanina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *