Combattere ansia e stress in modo naturale

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Sempre più spesso può capitare di vivere periodi di stress intenso, ansia e stanchezza che rendono difficile affrontare serenamente la propria quotidianità.
Ci sono però tante semplici e sane abitudini che possono aiutarci a combattere queste sensazioni di malessere e negatività. Ridurre lo stress in modo naturale è possibile: in questo articolo vogliamo consigliarvi cinque buone abitudini per diminuire tensioni e ansie e vivere in maniera più serena.

1. Stare all’aria aperta a contatto con la natura

Passeggiare almeno 20 o 30 minuti permette di muoversi e scaricare l’eccesso di energia che viene immagazzinata quando siamo sotto stress. L’aria pulita aiuta a respirare meglio e ossigenare bene corpo e mente; il verde delle piante, secondo la teoria dei colori, trasmette calma e tranquillità regalando una sensazione di benessere. La luce del sole inoltre favorisce il buon umore.

2. Meditare e praticare yoga

La meditazione è un’eccellente tecnica per migliorare il proprio stato d’animo partendo dall’interno e diminuire gradualmente lo stress e l’insicurezza. Per apprezzarne i benefici, è opportuno dedicare almeno 5 o 10 minuti alla meditazione quotidiana. Anche la pratica dello yoga è un ottimo metodo per ritrovare il proprio equilibrio interiore: ci sono numerose posizioni che aiutano a svuotare la mente e a concentrarsi. Lo yoga infatti favorisce i pensieri positivi e allontana quelli negativi aiutando anche lo sviluppo dell’autostima; per ottenere risultati visibili è bene però affidarsi alla guida di professionisti in modo da eseguire correttamente gli esercizi.
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3. Dedicare tempo ad hobby creativi

Essere completamente immersi in un’attività che amiamo distrae dalle preoccupazioni quotidiane. Può portare ad una sorta di stato meditativo e di pace interiore e, perché no, può dare anche molte soddisfazioni. Prendersi un po’ di tempo ogni giorno per coltivare una passione può essere un grande aiuto per sentirci più in armonia con noi stessi e con la nostra vita. Sono tante le attività che spronano a mettersi in gioco e imparare qualcosa di nuovo: disegno, lavoro a maglia, giardinaggio, pittura, bigiotteria, cucina, fai da te e molto altro… avete solo l’imbarazzo della scelta!
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4. Vivere in un ambiente sano

Gli ambienti in cui trascorriamo la giornata influiscono sulla nostra salute. Un ambiente ricco di energia positiva e aria pulita porterà benefici a livello fisico e mentale.
Per esempio, piante come l’aloe, la sansevieria, il gelsomino, la palma areca o lo spatifillo sono ottime per purificare l’aria negli ambienti chiusi: rilasciando ossigeno e liberando l’aria da numerose tossine, queste piante possono migliorare le vostre giornate senza che ve ne rendiate conto! Con le dovute attenzioni, possono stare bene sia in casa che in ufficio.

5. Riposare bene

È necessario dedicare il giusto tempo ad un riposo di qualità. Dormire bene e per almeno 8 ore a notte è fondamentale per ridurre la stanchezza e lo stress. Per favorire il buon riposo potete aiutarvi con un infuso o una tisana ad hoc.
Una dolce tazza di Camomilla Tuttofiore Bio è ottima per rilassarsi prima di addormentarsi: le proprietà antispasmodiche della pianta di camomilla aiutano ad allentare sia la tensione muscolare che quella del sistema nervoso.
Un’alternativa alla camomilla può essere la tisana Buonanotte Bio con tiglio, passiflora e melissa. Queste erbe, rinomate per le loro proprietà calmanti e sedative, aiutano a dormire meglio e ad alleviare ansia, stress e stanchezza.
Bere una tisana prima di andare a letto può diventare un dolce rito per addormentarsi più tranquilli e dormire più rilassati.
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Di buone abitudini per vivere la quotidianità in modo più tranquillo ce ne sono molte altre, così come ognuno di noi ha i propri metodi per affrontare i periodi più stressanti.
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