I benefici dell’attività fisica all’aria aperta

Royal Tea - Mirtillo selvatico

L’attività all’aria aperta è fondamentale per il benessere della persona, ma spesso ce ne dimentichiamo o non le diamo peso perché non conosciamo i numerosi ritorni positivi che il contatto con la natura ci può dare.
Dopo questo periodo in cui è stata limitata la possibilità di muoverci liberamente, stiamo imparando, più o meno inconsciamente, ad apprezzare maggiormente l’attività fisica all’aperto; è un bisogno che il nostro organismo ha sempre avuto, ma forse solo adesso ce ne rendiamo veramente conto.

Perché dunque, per mantenere uno stile di vita sano, è così importante dedicare tutti i giorni un po’ di tempo ad attività all’aria aperta?
Che sia una semplice passeggiata o un’attività sportiva più intensa poco importa: ciò che conta è lo stare a contatto con la natura, lontano dallo stress cittadino, per ricaricare corpo e mente!

In questo articolo vi mostreremo i motivi per i quali è importante abituarsi a fare movimento fuori dagli ambienti chiusi, specialmente in luoghi tranquilli e circondati dal verde della natura.

  1. Potenziamento dell’apparato respiratorio.
    L’ambiente incontaminato che caratterizza gli spazi aperti e immersi nella natura permette di respirare aria fresca e pulita che fa bene ai polmoni; l’assenza di smog, inquinamento e polveri sottili aiuta a mantenere sano l’apparato respiratorio con una conseguente diminuzione del rischio di patologie comuni.
  2. Miglioramento delle funzioni cardiovascolari.
    L’attività fisica aumenta la resistenza, migliora le funzioni cardiache e respiratorie facilitando le capacità di recupero. Fare movimento all’aperto migliora anche la funzione cardiovascolare dilatando i vasi sanguigni e fluidificando il sangue diminuendo il rischio di infarto; favorisce inoltre l’eliminazione dei radicali liberi che provocano la comparsa di malattie cardiovascolari.
    Royal Tea
  3. Maggiore ossigenazione dei muscoli.
    Lo sport all’aria aperta, grazie ad un apporto di ossigeno maggiore rispetto alle attività al chiuso, migliora il processo di ossigenazione dei muscoli incrementandone la forza e le prestazioni favorendo migliori performance sportive.
  4. Produzione di vitamina D.
    L’esposizione alla luce del sole aumenta la produzione di vitamina D fondamentale per il corretto assorbimento di calcio e fosforo nell’organismo. Questo favorisce la fortificazione del sistema osseo e la salute delle articolazioni riducendo il rischio di malattie osteo-artrosiche. La vitamina D è un’ottima alleata anche per rinforzare il sistema immunitario.
  5. Maggiore consumo di calorie e grassi.
    Lo sport all’aperto è più imprevedibile rispetto all’attività svolta in palestra. Il terreno irregolare costringe il nostro corpo a continue sollecitazioni impreviste attivando muscoli che, attraverso un allenamento monotono e regolare, rischiamo di trascurare. Di conseguenza abbiamo un maggior dispendio energetico e una relativa diminuzione della massa grassa.
    Royal Tea
  6. Benessere psicofisico.
    Secondo la cromoterapia, il verde della natura ha effetti positivi sulla nostra psiche aumentando i livelli di serotonina e di conseguenza favorendo il buonumore. Il verde è il colore della tranquillità, della calma e del benessere, per questo anche una semplice passeggiata in ambienti naturali può ricaricarci e donarci un senso di pace e positività. La luce naturale aiuta a ridurre ansia e stress e a combattere la stanchezza fisica e psicologica. Immergersi nella natura dona serenità e fa riscoprire la bellezza del creato che diamo tanto per scontata o che non riusciamo ad apprezzare al meglio nella nostra routine cittadina.
    La varietà dell’ambiente naturale ci offre inoltre numerosi stimoli che sviluppano la nostra creatività e curiosità. I paesaggi bucolici, i suoni e i profumi incontaminati, la continua scoperta di cose nuove e inaspettate contribuiscono a tenere attiva la nostra mente e ad aprirne gli orizzonti.

Quando fate attività sportiva non dimenticate di portare con voi una bevanda che vi aiuti a mantenere una buona idratazione. Noi di Royal Tea vi consigliamo di consumare quotidianamente, una tazza di Tisana Bio al Mirtillo Selvatico: un’alleata preziosa per mantenervi in forma grazie alle sue proprietà benefiche che aiutano la circolazione sanguigna soprattutto nelle gambe.

Royal Tea tisana al mirtillo selvatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *